Flyer

From ortiche
Jump to navigation Jump to search

Cosa

indivia nasce dall'esigenza di spazio virtuale, di contenitori e mezzi digitali che accolgano progetti dediti alla condivisione dei saperi e forniscano gli strumenti necessari ad un libero e sicuro confronto tra diverse entitá.

Per far fronte a questa necessitá indivia fornisce — usando risorse libere, condivise e di recupero — servizi di rete quali mailing list, chat, caselle di posta, hosting web, spazio ftp, streaming audio, dns dinamico ed altro ancora, ponendo particolare attenzione alla tutela della privacy, alla sicurezza e all'affidabilitá dei servizi.

Perche'

indivia é un esperimento, un passatempo, forse addirittura qualcosa di utile. All'interno del progetto individui e gruppi creano,fuori dai pervasivi schemi della prevaricazione, del totalitarismo e della monetarizzazione.

La consapevolezza nell'[ab]uso é uno dei presupposti su cui si regge la struttura del progetto indivia, il fornitore di risorse e l'utente finale spesso coincidono nell’ ottica di avvicinare la sfera utente a quella dell'amministratore di sistema rendendo culturalmente normale il produrre un servizio piuttosto che consumarlo.

Da questo discende una metodo collettivo nel reperimento, nella [auto]gestione e nell'utilizzo delle risorse: le conoscenze ed il software utilizzati crescono e si sviluppano all'interno della comunitá del software libero, i computer sono normali pc recuperati e riadattati allo scopo e le connessioni ad internet sono di tipo domestico ed offerte dagli utenti stessi.

Come

l progetto indivia trova nelle licenze libere un naturale mezzo creativo immune alle logiche di mercato. Dal software utilizzato e sviluppato ai contenuti pubblicati si vuole creare un percorso dove ogni elemento sia protetto e distribuito garantendone il diritto di utilizzo e rielaborazione. Il sistema operativo e i programmi sono coperti da licenze BSD, GPL e compatibili, i contenuti (dalla grafica dei siti alla manualistica) sono rilasciati in formati aperti e protetti da licenze CreativeCommons.

Completare questo percorso spetta all'utente creatore di contenuti.

Ortiche.net

Ortiche é il "fine" ed il "mezzo" di indivia.net. Per implementare in maniera orizzontale e condivisa i servizi di rete offerti si rende necessaria l'esistenza di un'infrastruttura stabile e ridondata. L'idea é quindi quella di astrarre ogni singola entitá (dati, software, interfacce, strutture dati) e renderla disponibile su piú server che, pur mantenendo l'autogestione e l' indipendenza, collaborano per raggiungere obiettivi comuni. Questa rete di nodi permette di superare i limiti tecnici dati dalle singole risorse tecnologiche di comune reperibilitá, permettendo di innalzare sensibilmente il grado di affidabilitá, efficienza, scalabilitá, flessibilitá e sicurezza (nelle comunicazioni e nella conservazione dei dati) raggiunto dai singoli elementi.

Link

(att.ne. all'ordine)

http://www.indivia.net

http://wiki.ortiche.net

http://www.debord.ortiche.net

http://www.oziosi.org

http://www.autistici.org

http://www.ecn.org

http://www.hackmeeting.org

http://www.openbsd.org

http://www.netbsd.org

http://www.gnu.org

http://www.debian.org

http://www.creativecommons.org

Old

(questa sezione non compare nel flyer)

http://render.indivia.net/flyer