Subversion

From ortiche
Jump to navigation Jump to search

Appunti sul servizio repository Subversion di Ortiche.net.

Come è fatto

Subversion su Ortiche utilizza Apache/DAV, supporta più repository per vhost, gestisce gli utenti tramite autenticazione basic e usa mod_authz_svn per il controllo degli accessi ai repository.

La struttura del filesystem all'interno della directory del vhost è la seguente:

  • Root dei repository (direttiva SVNParentPath): /svn/
  • File di utenti (direttiva AuthUserFile): /SVNAuthUserFile
  • File di controllo accessi (direttiva AuthzSVNAccessFile): /SVNAccessFile

Come si usa

Supponiamo di voler fare il repository foo nel vhost simpatia.porcod.io.

La creazione del nuovo repository va fatta con svnadmin create foo. Il nuovo repository va fatto nella directory /svn/ all'interno del vhost. Si può usare svnadmin direttamente da una macchina Ortiche (per gli admin) oppure bisogna creare il repository sulla propria macchina e poi uploadarlo sul vhost (per i non-admin).

Gli eventuali utenti del repository sono definiti in /SVNAuthUserFile, file da gestire con htpasswd secondo la documentazione di Subversion e Apache. Di nuovo, gli admin possono farlo da una macchina Ortiche mentre gli utenti devono creare e modificare il file sulla loro macchina e poi uploadarlo.

Il controllo degli accessi al repository è definito in /SVNAccessFile secondo la documentazione di Subversion (vedi in particolare mod_authz_svn). Stesso discorso di prima per creare e modificare questo file.

Infine, per chi deve usare il repository, l'accesso avviene tramite https://simpatia.porcod.io/svn/foo.