Gftp: Difference between revisions
m (1 revision: migrazione) |
(No difference)
|
Latest revision as of 12:36, 17 March 2014
Intro
gFTP è un client free scritto in C, è multirhred e disponibile per sistemi operativi basati su *nix. E' grafico, supporta il classico drag&drop e oltre al ftp supporta altri 5 protocolli (http.https, ssh, fsp, fxp, ftps). E' anche possibile settare la localizzazione in italiano.
Intallazione
In una distribuzione basata su debian:
$ apt-get install gftp
Per le persone che invece vogliono compilarlo è possibile scaricare i sorgenti da [qui]
Configurazione
C'e' la possibilita' di settare diversi parametri per un utilizzo particolare del software mediante menu->opzioni->preferenze, ma per l'utilizzo che dobbiamo farne noi non c'e' niente da modificare. L'uniche operazioni da compiere sono:
- settare il nome del server come: vostro.sito.tranne.http
esempio: vostrosito=caio.ortiche.net allora server=caio.ortiche.net se sito=tizio.oziosi.org allora server=tizio.oziosi.org
- settare l'utente: utentevostro
- settare la porta: 21
- settare il protocollo: ftps cosi' quando fai il login la password non passa in chiaro
- inserite la pass: vostrapass
- Per connettervi premete sui 2 monitor in alto a desta o premete invio.
Come si usa
La parte a desta è il vostro computer, la parte a sinistra il computer remoto.
Per trasferire le cose dal vostro computer al vostro sito si può cliccare sul file e trascinarlo o cliccare sul file e poi sulla freccetta con direzione sinistra. Subito dopo vedrete comparire nella parte sottostante il file mettersi in coda per l'upload/dowload. Cliccando con il tasto destro a seconda della finestra in cui vi trovate con il puntatore compariranno una serie di comandi aggiuntivi utili, come: creare una directory, cambiare i permessi, impostare dei filtri di visualizzazione, decidere la priorità di un file che state scaricando/uploadando ripetto ad un altro.
Per maggiori info potete consultare le FAQ sul sito ufficiale.