Posta

From ortiche
Revision as of 19:04, 3 December 2015 by Cesco (talk | contribs) (Cesco moved page Nodi/Kater/Posta to Posta)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search


la posta elettronica e’ un flusso di messaggi tra determinate persone, che sono tutte utenti di server di posta. se vuoi immettere_in/estrarre_da questo flusso messaggi, chiedi un indirizzo di posta elettronica a al tuo server di fiducia. assieme all’indirizzo avrai una casella e dati (concreti e segreti!) per identificarti. lui e’ e sara’ il tuo server di posta elettronica.

istruzioni per l’uso della tua posta elettronica ::

i messaggi hanno un corpo fatto di caratteri (lettere, numeri, punteggiatura e null’altro).

se tu senti il bisogno di propagare informazioni o concetti ad altri devi prenderli, trasformarli in caratteri e metterli nel corpo del messaggio.

per determinare la traiettoria con cui propagare il corpo, devi metterci prima un’intestazione.

come minimo l’intestazione contiene gli indirizzi di un mittente e di uno o piu destinatarii, separati da virgole. questi indirizzi determinano univocamente persone o gruppi di persone e si esprimono nella forma di utenti di un dominio di posta. l’utente arriva fino alla chiocciola. il dominio di posta comincia subito dopo.

poi passi il malloppo al tuo server di posta elettronica. lo saluti e cominci passargli i caratteri.

il server legge l’intestazione, guarda il mittente e decide se obbedirti. dagli prove concrete della tua identita’, se ti conosce ed ha una buona opinione di te il server accetta il tuo messaggio, ti saluta e chiude. e tu sei fuori da questa storia.

dentro di se il server legge i domini di posta dei destinatari. uno per uno.

per ciascuno di essi contatta un collega, un altro server di posta detto mx, generalmente ritenuto responsabile di quel dominio di posta. se il collega confessa di avere relazioni di qualche tipo con gli utenti del dominio in questione, gli passa il messaggio, tutto incluso. se il collega dice di aver ricevuto il messaggio fino alla fine, il tuo server lo saluta, si disconnette ed esce da questa storia.

se l’mx non e’ il server di posta del destinatario, perlomeno ha quasi sempre informazioni precise sul da farsi. nel peggiore dei casi si limita a una diffidente omerta’ e inoltra il messaggio a chi sa lui. il processo puo ripetersi piu volte.

prima o poi, pero’, il messagio arriva in mano a qualcuno che e’ (o dice di essere) il server di posta per quell’utente di quel dominio di posta.

una delle peculiarita della posta elettronica e’ che la ricezione del messaggio e’ affidata allo spirito di iniziativa del destinatario. in attesa che si realizzino le condizioni ambientali e psicofisiche perche questa iniziativa si produca, il server ammassa i messaggi pervenuti in una zona della sua memoria detta casella di posta.

una volta che il destinatario e’ seriamente intenzionato a assimilare concetti e informazioni, si connette al suo server di posta e gli da prove concrete della sua identita’. il suo server gli inviera’ i messaggi di posta. il tuo sara’ tra di loro.

il corpo del tuo messaggio potra’ cosi entrare nella mente del destinatario.

Se vuoi sapere come: Howto/E-Mail