Howto/IRC

From ortiche
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Intro

Il protocollo IRC è un sistema di comunicazione scritta istantanea (chat) sviluppato nell'università di Oulu (Finlandia) nel 1988 e rapidamente diffusosi grazie alla sua struttura aperta, basata sull'aggregazione di diversi server per dare luogo a reti comuni, basate sulla condivisione delle politiche di rispetto della privacy e di gestione degli abusi.

Mufdh0

oRtiche.net contribuisce con 2 server alla rete mufhd0, una rete di server IRC, attualmente composta da diversi nodi:

La rete mufhd0 ha alcuni accessi crittografati, che permettono di stabilire connessioni nelle quali i dati sono codificati, trasportati e infine decodificati mediante un sistema di 'chiavi' numeriche chiamato SSL. Questo significa che durante il trasporto (il tragitto attraverso internet) i dati non sono leggibili da parte di estranei, e l'utente puo' quindi usare irc anche per comunicazioni riservate (in query).

Come accedere?

Puoi accedere a mufhd0 in tre modi:

  • Con un client irc, (come xchat o jirci o gaim)
  • Con un client web in Java, ossia un programma che girando sul tuo browser si connette a irc.indivia.net. N.B Disponibile anche su ecn
  • Con un client web in cgi, un programma che girando su indivia manda al tuo browser i dati per visualizzare la finestra che userai per chiacchierare. Anche in questo modo e' usi la crittografia sopra discussa.

Si consiglia, per economizzare la quantita' di dati trasferiti ed aiutare tutti ad avere una vita + fluida, di utilizzare possibilmente il primo, eventualmente il secondo o solo nei casi di stretta necessita' il terzo modo di connettersi. Grazie.